la Compagnia Lirica Mondo d'Arte Ŕ composta dalla collaborazione stabile o occasionale di artisti professionisti che hanno posizioni Enpals e contributive personali.
Il nome ed i loghi della Compagnia Mondo d'Arte sono di proprietÓ di Davide Olivoni (ę 2006)

>> CONTATTI     >> album fotografico     >> audizioni

>> direzione artistica di D. Olivoni (320.30 78 730)


per la stagione 2016-2017 e la stagione estiva 2017, la Compagnia Lirica Mondo d'Arte propone
il suo collaudato allestimento de
LA BOH╚ME (di Giacomo Puccini),
in forma totalmente scenica ed adattata ai i quattro personaggi principali (Mimý, Rodolfo, Marcello e Musetta).
L'allestimento viene proposto esclusivamente con accompagnamento di pianoforte e scenografia essenziale.

AUDIZIONI

si propone anche l'opera opera contemporanea:

NOTE SUGLI ALLESTIMENTI PROPOSTI:


LA BOH╚ME (di Giacomo Puccini): Ŕ l'esclusivo allestimento a cura di Davide Olivoni, che la Compagnia Lirica Mondo d'Arte sta portando sulle scene italiane fin dal 2007. Un allestimento economico, con accompagnamento di pianoforte e con scenografia essenzialissima, senza fondali da montare.
Conforme all'originale anche senza il coro, questo esclusivo allestimento della famosissima opera pucciniana vede in scena soltanto i cantanti principali.
L'ambientazione scenica e costumistica Ŕ contemporanea, perchÚ l'argomento dell'opera Ŕ ancora attualissimo: la povertÓ degli artisti, e l'indistruttibilitÓ dei loro sogni, sono cose di tutti i giorni...

Le occasioni in cui la Compagnia Lirica ha rappresentato La bohŔme in questo allestimento sono state molte. Alcune volte con i soli quattro cantanti principali Mimý, Rodolfo, Marcello e Musetta (per mantenere la coerenza scenica, alcune parti dei comprimari vengono riassegnate e cantate dai personaggi in scena), altre volte con Alcindoro ed altri figuranti attoriali. In ogni caso il pubblico ha gradito la rivisitazione, molto teatrale piuttosto che tradizionale, e non sono mai stati un problema nÚ lo spazio nÚ la posizione del luogo scenico. Questa bohŔme Ŕ stata fatta in piazza, in teatro, nei saloni, ed una volta, a causa di un temporale estivo, anche in Chiesa.

 


LA STATUA ovvero LE DONNE DI PIGMALIONE

LA STATUA Ŕ l'opera contemporanea (di D. Olivoni) da cui la Compagnia Lirica da iniziato il suo percorso. ╚ stata rappresentata in prima assoluta (col primo titolo "La statua") l'11 gennaio 2007 nel teatro Ambra di Poggio a Caiano (e poi il 6 febbraio 2011 nel Piccolo Teatro dell'Accademia La Fonte a Piombino, e l'11 febbraio 2011 nel Teatro Serenissimo di Cambiano).
In una ambientazione scenica contemporanea (un solo ambiente, essenzialissimo - lo studio di un artista), l'opera rivede il mito di Pigmalione in una chiave ironica nel primo atto, e tragica nel secondo. Il tema dell'opera, per˛, non Ŕ centrato sulla trasformazione in donna della statua, che avviene chissÓ come tra il primo ed il secondo atto, bensý sulla gelosia della modella, e sull'atteggiamento antipatico della donna-statua.
In pratica la morale filosofica Ŕ che spesso, quando si avverano i sogni, si scopre che non sono mai tanto belli quanto lo erano nei progetti.

Quattro i cantanti in scena: Pigmalione (tenore o baritono), la modella (soprano lirico), un amico (tenore lirico-leggero), e, nel secondo atto, la statua (soprano leggero). L'opera Ŕ in due atti, ed ha una durata di circa 2 ore o qualcosa di pi¨. "La statua, ovvero Le donne di Pigmalione" viene proposta con accompagnamento di pianoforte, format che si adatta perfettamente all'impostazione molto pi¨ teatrale che melodrammatica dell'opera.

 

SINOSSI e note dell'Autore: Pigmalione disprezza la propria amante/modella perchÚ non la ritiene perfetta. L'amico gli lancia una sfida: "sei uno scultore, quindi perchÚ non te la fai da te, la statua della donna perfetta?". Pigmalione accetta la sfida e, fidandosi soltanto dei propri istinti, scolpisce una statua della quale si innamora, e che ferisce anche i sentimenti della modella. E qui finisce il primo atto, che Ŕ giÓ un'opera conclusa in sÚ e che potrebbe venir rappresentata tenendo quel finale. Ma all'inizio del secondo atto, la statua, in scena, non c'Ŕ pi¨. Anzi, L'amico e Pigmalione brindano perchÚ la statua si Ŕ trasformata in donna. Come ci˛ sia accaduto, a noi poco importa. Se il regista vorrÓ far intervenire un deux ex machina nell'intervallo, perchÚ no; o scene di adorazione e sacrifici alla dŔa dell'amore, perchÚ no. Per˛ non serve. Il tono della scena 7, la prima del secondo atto, Ŕ ironico e ci˛ basta al pubblico della nostra epoca per capire. Quello che immediatamente appare, per˛, Ŕ che l'ideale, una volta trasformatosi in realtÓ, pu˛ non piacere. Questa trasformazione (che i filosofi direbbero "ipostatizzazione") trasporta quella che Ŕ una fantasia in un oggetto reale, che perci˛ perde tutto il fascino che aveva prima. La statua cantante, quindi, non sarÓ una statua che canta, ma una donna vera, e anche decisamente antipatica. Pigmalione la ripudia. La modella, invece, dopo aver tentato di ucciderla, si toglie la vita. E Pigmalione infine si accorge che la modella, pur nella sua imperfezione, era molto migliore di ci˛ che credeva essere perfetto, ideale. La morale dell'opera Ŕ che i sogni son belli, ma che a volte Ŕ meglio che restino tali, perchÚ se si avverassero davvero ne saremmo delusi, e forse ci troveremmo malissimo, peggio di prima. Meglio sopportare le piccole imperfezioni umane, perchÚ infine nessuno Ŕ perfetto, neppure il sognatore.

 

>>> CLICCA QUI PER VEDERE GLI ESEMPI
STAMPATI DELLE PARTI E DELLA PARTITURA

* * *

Foto delle rappresentazioni de LA STATUA
(altre e di dimensioni maggiori sono nell'album fotografico della compagnia)


INDICE DELL'OPERA

ATTO I

p.1. Introduzione
p.3.           PRIMO QUADRO
p.3. Scena 1 >> La modella, Pigmalione, L'amico, il Coro (Visto che Pigmalione il modello per la statua della donna perfetta che ha in mente, allora pu˛ esserci l'occasione per una sfilata di modelle tra i nn░6-15, anche con pause sceniche alla musica - Pigmalione apprezzerÓ, ma tra di loro non troverÓ il modello ideale)
p.21. Scena 2 >> La modella, Pigmalione
p.42. Scena 3 >> L'amico, Pigmalione, il Coro, La modella

p.70. Notturno (transizione tra il primo ed il secondo quadro)

p.72.            SECONDO QUADRO
p.72. Scena 4 >> L'amico, il Coro, Pigmalione, La modella
p.101. Scena 5 >> Pigmalione
p.119. Scena 6 >> La modella

ATTO II

p.127. Introduzione
p.128.            TERZO QUADRO
p.128. Scena 7 >> Pigmalione, L'amico, il Coro - dall'interno, La modella (╚ un momento conviviale, con un brindisi, e pu˛ nuovamente esserci l'occasione per far sfilare le modelle, o per fare del burlesque, anche introducendo delle pause sceniche alla musica)
p.148. Scena 8 >> La statua, Pigmalione, L'amico, il Coro
p.177. Scena 9 >> La statua, La modella
p.205. Scena 10 >> TUTTI: La statua, La modella, L'amico, il Coro, Pigmalione
p.232. Scena 11 - FINALE - >> Pigmalione, La statua, L'amico, il Coro - a terra, morta, c'Ŕ La modella
p.240. FINE


COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

ARCHIVIO FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA LIRICA MONDO d'ARTE

la regia e la direzione artistica di questi allestimenti Ŕ stata curata da Davide Olivoni - la Compagnia Ŕ composta da molti artisti, con collaborazioni stabili o occasionali, quindi ogni allestimento pu˛ avere cast ed ambienti scenici diversi da quelli mostrati nelle foto


L'ELISIR D'AMORE di G. Donizetti - Teatro Reims, Firenze

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Paglieta (CH)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Donizetti - Teatro Dehon, Bologna

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

PAGLIACCI di R. Leoncavallo - Teatro Reims, Firenze

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA TRAVIATA di G. Verdi - Teatro Ambra, Poggio a Caiano (PO)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA TRAVIATA di G. Verdi - Mesiano di Filandari (VV)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LE DONNE DI PIGMALIONE di D. Olivoni - Piccolo Teatro dell'Accademia La Fonte, Piombino (LI)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Piombino (LI)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Carsoli (AQ)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LE DONNE DI PIGMALIONE di D. Olivoni - Teatro Serenissimo, Cambiano (TO)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Rombiolo (VV)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Livorno

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Teatro Reims, Firenze

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA BOH╚ME di G. Puccini - Teatro Alessandro Magno, Roma AXA

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA STATUA di Davide Olivoni - Teatro Ambra, Poggio a Caiano (PO)

la Compagnia Mondo d'Arte per la recita dell'opera "La statua!
foto della prova generale

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

L'ELISIR D'AMORE di G. Donizetti - Rombiolo (VV)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

RITA di G. Donizetti - Teatro dei Rozzi, Siena

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

RITA di G. Donizetti - Teatro Reims, Firenze

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

LA TRAVIATA di G. Verdi - Teatro Reims, Firenze

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

Concerto Lirico - Firenze

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

Concerto Lirico - San Cassiano di Controne (LU)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

Concerto Lirico - Roma

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

Concerto Lirico - Milazzo (ME)

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA

Concerto Lirico - Parabita (LE)

 
TORNA ALLA HOME PAGE

la direzione artistica della Compagnia Lirica Mondo d'Arte Ŕ a Piombino (LI)

contatti: doliv@tiscali.it
cell. 320 - 30 78 730

 

DAVIDE OLIVONI
fondatore e direttore artistico della Compagnia
Davide Olivoni - clicca per vedere il sito personale del direttore artistico della Compagnia Lirica Mondo d'Arte

 

COMPAGNIA LIRICA
HOME PAGE

CONTATTI

ALBUM FOTOGRAFICO
DELLA COMPAGNIA